Le domande più frequenti

A chi è dedicato InspectionSite?

Ad aziende, agenzie, enti che svolgono ispezioni di prima, seconda o terza parte, che necessitano di certificare e verbalizzare l’attività di verifica e controllo, ispezione, audit in svariati settori.  Contattaci senza impegno per valutare l’applicabilità nelle tue attività.

Come si attiva InspectionSite e quali sono tempi e costi di start up per un’istanza?

Un nuovo progetto ha tempi di implementazione statisticamente rapidi, nell’ordine di qualche giornata lavorativa. I fattori determinanti nei tempi e costi di start up sono:

  • Il numero di modelli di Report che volete che il sistema supporti
  • La complessità dei Report
  • Eventuali implementazioni richieste

Il costo di start up comprende la creazione dell’istanza di conservazione, il rilascio del manuale e 3 utenze. Per utilizzare i servizi di InspectionSite, Orangedev Srl provvederà alla creazione della prima utenza con ruolo Admin.

Cosa significa pay as you go?

Abbiamo pensato ad una formula commerciale che ti fa pagare per quanto effettivamente consumi e, nello specifico, abbiamo previsto due modalità di consumo:

  • Pay-per-report
  • Pay-per-sync

L’utilizzo del servizio InspectionSite prevede, infatti, l’acquisto di kit che potrai scegliere tra diversi tagli disponibili in base al volume di attività svolte e alla modalità di consumo stabilita. Un costo annuale è previsto per ogni utenza aggiuntiva oltre le 3 comprese nel costo di start-up.

Come funziona la modalità di consumo Pay per Report?

La modalità “Pay per Report” prevede l’acquisto di kit di Report il cui consumo è legato al conteggio di report utilizzati, secondo il seguente criterio:

ogni nuovo report, ovvero un report sincronizzato per la prima volta da InspectionSite App a InspectionSite Portal, verrà conteggiato e sottratto dal kit acquistato e in corso di validità.

Il singolo report potrà essere ripreso in carico in InspectionSite App e nuovamente sincronizzato su InspectionSite Portal tutte le volte che sarà necessario senza che sia ulteriormente conteggiato.

Come funziona la modalità di consumo Pay per Sync?

La modalità “Pay per Sync” prevede l’acquisto di kit di sincronizzazioni di report il cui consumo è legato al conteggio delle sincronizzazioni effettuate, secondo le seguenti modalità:

Se un report viene sincronizzato da InspectionSite App a InspectionSite Portal più volte durante la stessa giornata solare (dalle 00:00 alle 23:59), sarà conteggiata solamente una sincronizzazione.

Se lo stesso report viene sincronizzato da InspectionSite App a InspectionSite Portal più volte in giorni diversi, saranno conteggiate tante sincronizzazioni quanti sono i giorni.

Un kit di report (o sincronizzazioni di report) ha scadenza?

Un kit, sia esso del tipo pay per report o pay per sync, ha durata di 12 mesi dalla data di acquisto; ciò significa che avrai 12 mesi di tempo per utilizzarlo, al termine dei quali il kit sarà considerato scaduto.

Scaduto il termine dei 12 mesi o esauriti i report/sincronizzazioni, dovrai acquistare un nuovo kit per poter creare e caricare nuovi report.

Cosa si intende per Report?

Il Report è l’output di InspectionSite. Per Report si intende un documento in formato pdf avente un codice univoco e riconducibile ad un’attività di audit/verifica/ispezione/manutenzione e che contiene evidenze e dati raccolti durante la visita.

Cosa s’intende per modelli di Report customizzati?

Il sistema può gestire più modelli di Report. In fase di start up sarete voi a fornirci le specifiche per la creazione dei modelli, personalizzati in termini di:

  • Logo e Layout grafico
  • Check list, campi di compilazione e sezioni di cui il Report si compone
  • Algoritmi di calcolo

Se non avete un modello già utilizzato in azienda, vi aiuteremo a costruirne uno adatto alle vostre esigenze.

Chiediamo la disponibilità di alcune giornate del personale interno coinvolto nel percorso di analisi e configurazione dell’applicativo.

Quanto tempo sono disponibili i Report in cloud?

La conservazione dei report di ispezione nel cloud è di 3 anni. Vi è la possibilità di estendere il periodo di conservazione su richiesta, che verrà regolato contrattualmente.

Cosa succede all’esaurimento o alla scadenza di un kit se decido di non acquistarne uno nuovo? Perderò i dati presenti nella piattaforma?

Scaduto il termine dei 12 mesi o esauriti i report, il mancato riacquisto di un nuovo kit non consente al Cliente di caricare o ricevere nuove ispezioni ma i documenti già presenti su InspectionSite restano consultabili e conservati per i successivi 3 anni. Su richiesta, è prevista la riconsegna al cliente dei documenti nella piattaforma.

Quanti modelli di Report posso gestire?

InspectionSite è multi-modello e può supportare quanti modelli siano necessari allo svolgimento delle tue attività. Dall’App, l’utente sceglie il modello di Report che deve compilare tra quelli disponibili, configurati in fase di start up.

Come funziona InspectionSite?

InspectionSite è un software in cloud costituito da due moduli che dialogano in tempo reale: InspectionSite Portal, il portale di back end dedicato alla gestione dei Report, delle utenze e dei gruppi di utenze; InspectionSite App, la Web App dedicata alle attività operative di ispezione, tra cui prendere in carico o creare un report, compilarlo, allegare documenti e media e salvarlo caricandolo nel cloud.

InspectionSite lavora offline?

Tramite la Web App installata su qualsiasi tablet o smartphone, l’utente può compilare il Report anche in assenza di una connessione internet: i dati, il materiale fotografico acquisito e le coordinate GPS sono memorizzati in App fino al momento della sincronizzazione al cloud.

Con quali sistemi operativi è compatibile e quali browser supporta InspectionSite?

InspectionSite è compatibile con qualsiasi sistema operativo, poiché è un software in cloud e non necessita installazioni su PC.

Il portale Web è accessibile da browser, mentre la Web App è utilizzabile sia da browser che installabile come una vera e propria App sulla Home di qualsiasi dispositivo tablet o smartphone.

I browser supportati sono Chrome, Firefox e Safari. 

InspectionSite si integra con altri sistemi?

Sì, InspectionSite è facilmente integrabile con altri sistemi, grazie alle API.

Il software InspectionSite invia i dati di monitoraggio al cloud che li storicizza. Se il sistema è integrato con le API, queste fanno da intermediario tra la piattaforma cloud ed il gestionale dell’azienda. Così, grazie a questa intermediazione, il software gestionale dell’azienda può acquisire le informazioni presenti sulla piattaforma cloud.

Qual è il vantaggio di una Web App?

Una Web App non deve essere scaricata dallo store. Aprendola da browser, basta salvarla sulla Home di qualsiasi dispositivo tablet o smartphone. Il vantaggio è che a seguito di attività di manutenzione o implementazioni, la Web App sarà sempre aggiornata in automatico, senza necessità di aggiornamenti manuali da parte del Cliente (con una connessione attiva).

Chi gestisce la piattaforma e le utenze? Quali limiti ci sono?

Alla persona individuata come referente dell’azienda per l’utilizzo e gestione della piattaforma sarà creata un’utenza avente il ruolo di Admin del sistema. Egli potrà gestire in autonomia la piattaforma, compresa la creazione di nuove utenze e gestione dei ruoli, dall’area Configurazione dedicata. 

Dove sono archiviati i nostri dati? Sono al sicuro?

I dati acquisiti da InspectionSite sono conservati nei server in cloud di Azure (Microsoft), e garantiamo alti livelli di sicurezza e protezione, grazie anche crittografia dei dati.

Orangedev Srl è certificata ISO 27001 e il suo impegno è costante nel mantenere la conformità necessaria alla sicurezza dei dati dei nostri clienti.

Quali sono i vostri livelli di servizio e qual è il vostro servizio di assistenza?

Orangedev Srl compie ogni necessario e ragionevole sforzo con l’obiettivo di fornire il 99,5% di disponibilità dei servizi della Piattaforma, ventiquattro (24) ore al giorno, per sette (7) giorni a settimana, salvo periodi di manutenzione programmata che saranno comunicati agli Utenti con ragionevole preavviso.

Il servizio di assistenza telefonico è assicurato tutti i giorni lavorativi italiani, dal lunedì al venerdì nelle seguenti fasce orarie:

9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00

Il servizio non è svolto durante i periodi di chiusura, i quali saranno comunicati con un anticipo di 15 giorni. Eventuali ulteriori e/o diversi termini di assistenza saranno applicabili ai Servizi.

Quali sono le condizioni di supporto e manutenzione? Quali tempi di risposta garantite per eventuali problemi tecnici riscontrati?

Per tutta la durata del contratto l’obiettivo primario del periodo di assistenza deve essere la risoluzione tempestiva dei problemi considerati Bloccanti che abbiano un impatto su almeno il 10% degli utenti.

Si definisce tempo di Risposta e Identificazione del Problema il tempo intercorso tra il ticket o la mail di segnalazione del problema da parte del Cliente e il momento in cui il problema viene riconosciuto e identificato da Orangedev. La gravità del problema viene identificata a seguito dell’apertura del ticket o della prima telefonata ed e-mail di segnalazione del problema da parte del Cliente.

Si differenziano, in generale, problemi di tre tipologie:

  • Bloccanti > 10%: problemi che non consentono il funzionamento della soluzione per almeno il 10% degli utilizzatori;
  • Bloccanti < 10%: problemi bloccanti che impattano meno del 10% degli utilizzatori;
  • Non Bloccanti: problemi minori che comunque consentono il funzionamento della soluzione.

La segnalazione di malfunzionamenti o richieste di implementazione (RIM) dovrà pervenire o via e-mail all’indirizzo info@inspectionsite.cloud o attraverso l’apertura di un ticket nella nostra piattaforma Tracer (https://tracer.orangedev.it) di Orangedev Srl; saranno opportunamente create le utenze per potervi accedere.

Quali sono le modalità di pagamento?

La fatturazione dell’importo relativo ad un kit di Report avviene al momento dell’acquisto, a mezzo
bonifico bancario.Le modalità di pagamento di eventuali personalizzazioni ed implementazioni saranno definite di volta in volta nell’offerta dedicata.

È prevista la formazione sull’utilizzo del software?

La fase di start up prevede un corso online della durata di due ore, estendibile in base alle vostre necessità.

Cosa succede in caso di recesso dei rapporti di lavoro con una persona avente un’utenza di accesso ad InspectionSite?

In caso di recesso del rapporto di lavoro, l’utente Admin che gestisce la piattaforma può disabilitare autonomamente l’accesso dell’utenza ad InspectionSite, attraverso l’area Configurazione del Portale. Egli non avrà più accesso alcuno ai dati e informazioni presenti sulla Piattaforma.

InspectionSite rispetta la normativa GDPR?

Orangedev Srl si impegna a rispettare il Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) in relazione alla raccolta, determinazione delle finalità e modalità del trattamento di dati personali degli Utenti nell’ambito dei servizi prestati attraverso InspectionSite.

Orangedev Srl tratterà in qualità di titolare i dati personali relativi ai soggetti incaricati di gestire la Piattaforma. Maggiori dettagli sul trattamento sono disponibili nell’informativa riportata sul sito web www.inspectionsite.cloud/privacy-policy/.